ESCURSIONI

A PIEDI
BICI E MTB

attività a contatto con la natura

Ci sono tantissimi itinerari da percorrere
a piedi, in bici o montain bike, basta chiedere! 

A PIEDI

Diversi sono i percorsi che si possono fare a piedi lungo strade secondarie panoramiche, serpeggianti nella natura, tra i profumi e colori mediterranei, oppure nei boschi delle vicine Serre e della Piccola Sila, o ancora lungo i torrenti che scavano vallate, o seguendo uno dei tanti percorsi naturalistici che partono dai  borghi dei dintorni.

  • il Sentiero tra la pineta che porta dall’Oasi a Squillace Lido
  • da Montepaone a Gasperina, strada secondaria in collina con vista sul mare
  • da Gasperina a Montauro
  • da Montepaone a Caminia

il Canyon Valli Cupe di Sersale pre-Sila: la sorgente della fiumara, che per millenni ha scavato il canyon, è situata a quattro ore di cammino all’ingresso della valle; quindi offre una buona opportunità, a chi ama il trekking, di risalirlo fino all’inizio.

TREKKING e ROCCIA

Si organizzano trekking in Aspromonte, Serre, Sila e Piccola Sila, guide esperte vi porteranno a visitare paesaggi selvaggi e mozzafiato in una Calabria ancora sconosciuta.

IN BICI E MTB

Andare in  bicicletta o in mountain bike è unire al piacere e salute dell’attività fisica, l’opportunità di conoscere luoghi di pregio, di alto interesse naturalistico, ambientale, storico, archeologico, nonché gastronomico.

Nelle vicinanze dell’Oasi, tutti questi itinerari sono possibili e si moltiplicano spostandosi nel raggio di 50 km.

Per le caratteristiche del territorio l’andamento dei percorsi è per lo più collinare, le salite e le discese sono inevitabili, di pianeggiante c’è qualche bel tratto di pineta e qualche lungo mare, cercando di evitare il più possibile la SS 106 perché è piuttosto stretta e si è esposti.

Dall’Oasi in bicicletta, attraverso la pineta, è possibile raggiungere Squillace lido.

Nei dintorni sono diversi i percorsi per MTB in particolar modo nell’ambiente selvaggio delle Serre o, volendo, della Sila piccola, con differente grado di  difficoltà e non mancano certo quelli per chi vuole mettere alla prova le proprie capacità tecniche.

Anche i percorsi per Biciclette su asfalto, sono molteplici e di diverse lunghezze. Le strade provinciali dell’entroterra sono poco frequentate, panoramiche, hanno come sfondo gole,  prati magnificamente fioriti in primavera, boschi o il mare blu.

Portano a piccoli paesi e borghi che spesso si trovano sulle alture con dislivelli tra i 300-400 mt: Squillace, Amaroni, Gasperina, Staletti, Girifalco, San Floro, Cortale… si possono facilmente costruire dei percorsi guardando una cartina della zona.

Qui di seguito indichiamo alcuni degli itinerari descritti dal gruppo di bikers calabresi “Onda d’urto” dediti  “all’escursionismo locale, il cui obiettivo è principalmente quello di far conoscere le innumerevoli meraviglie della Calabria, in primis…… ai calabresi!“,  altre descrizioni dal diario di viaggio di  “Turisti per caso” o  da esperienze di appassionati della bicicletta, oltre a dei link utili per mappe, altri itinerari e informazioni.

GLI ITINERARI PER BICI E MTB
SCOPRILI

Come muoversi lungo la costa. (“turisti per caso”)

Da Catanzaro Lido si puo’ utilizzare il treno, una littorina che segue la costa ionica, per partire alla scoperta dei centri marini della Locride, della Costa degli Aranci e della provincia di Crotone. Il tratto del litorale ionico è quello storicamente più interessante, per le enormi ricchezze archeologiche che custodisce. Da meridione a settentrione si incontrano il sito di Locri Epizephiria tre chilometri dalla città di Locri, i resti dell’antica Kaulon a Monasterace Marina, il parco Scolacium a Roccelletta di Borgia, e l’area di Capo Colonna non lontano da Crotone.

Per tutti: considerata la particolare natura dei luoghi abbiamo l’impegno ad una attenta e curata gestione dei rifiuti.

INFO Tecniche

Noleggio bici a Catanzaro Lido: Notaro Pietro, Via Nazionale 125 (non lontano dalla stazione FS) orari 9-13; 15.30-20.00 costo noleggio MTB circa 10 euro al giorno. Tel. 0961-360443; cell. 338-4072258.

Assistenza cicli a Catanzaro Lido: Cicli Papaleo, Via Crotone 137, Tel: 0961738657 Cell: 3397463748. Orario di apertura 9.10-13.00; 16-20. (NB. Pure Cicli Papaleo noleggia biciclette, ma il prezzo richiesto è 23 euro al giorno).

Link utili: Onda d’Urto  –  Wikiloc 

NON PERDERE QUESTA OPPORTUNITA'